“Afghanistan back to the peace”

24 ottobre 2007 | 14:06
Share0
“Afghanistan back to the peace”

Sabato 27 ottobre, presentazione del libro di Marco Braghero “Afghanistan, la cultura come fida per la ricostruzione”, organizzata da PeaceWaves, in collaborazione con la libreria AmicoLibro, la città di Bordighera e Ega Editore.

Sabato 27 ottobre, ore 17, presso il centro culturale "ex Chiesa Anglicana" della città delle palme, si svolgerà la presentazione del libro “Afghanistan, la cultura come fida per la ricostruzione” di Marco Braghero, responsabile di Peacewaves; interverranno la pianista e direttore della Victoria School di Kabul Rita Cucè e l'attore Claudio Gianetto (voce recitante). Condurrà l'incontro Corrado Ramella.

Il libro racconta il delicato lavoro dell'onlus PeaceWaves nell'ambito della ricostruzione educativa del paese ed è accompagnato da un notevole reportage fotografico. Ne emerge un Afghanistan inedito ed il ruolo che potrebbero giocare l'Italia e l'Europa in questa delicata fase di rinascita. Marco Braghero utilizza il sistema educativo afghano come cartina tornasole per leggere lo stato del paese, analizzando la sua storia, i suoi percorsi culturali, la sua struttura educativa, nella consapevolezza, da un lato, che il rischio di perdere la memoria storica di questo paese è ogni giorno più forte, ma, dall'altro, proprio la storia ha insegnato a questo popolo a superare le difficoltà grazie alla sua capacità di resistere per rinascere.

Fa parte integrante del libro un emozionante reportage fotografico di Paolo Siccardi, che ha saputo raccontare, attraverso il suo obiettivo, un paese straordinariamente ricco di cultura e di forti contrasti. Completa l'opera un dvd con filmati e musiche eseguite dai docenti della Victoria School di Kabul e dall'Orchestra Cantelli di Milano, diretta da Alberto Veronesi e solista Rita Cucè. Il ricavato della vendita del volume andrà a sostegno del progetto di PeaceWaves "Afghanistan back to the peace".